Continua la marcia degli Ortona Ronin e quello che è andato in scena domenica 10 aprile a Taranto è stato più o meno lo stesso copione di quanto visto a Caserta solo 14 giorni prima. Ronin a ranghi ridottissimi, solo 6 atleti a roster, ma comunque in grado di portare a casa 3 vittorie in altrettante partite.
I RISULTATI:
Ronin Ortona vs Briganti 82 Napoli 26-21
Ronin Ortona vs Delfini Taranto 25-6
Ronin Ortona vs Bandits Caserta 34-13
Per certi versi si tratta di risultati non troppo sorprendenti. In termini di esperienza e caratura tecnica i Ronin erano ampiamente la squadra favorita. Tuttavia, poter disporre di così pochi giocatori rischia di compromettere anche le gare dove sulla carta si ha il favore del pronostico. A complicare ulteriormente le cose sono state le condizioni atmosferiche con un vento molto forte che ha impedito per lunghi tratti della giornata di attaccare efficacemente la profondità.
Gli abruzzesi hanno, comunque, confermato l'ottima condizione atletica messa in mostra 2 settimane fa a Caserta.
"Giocare in pochi sta diventando una abitudine. Ma spero che la perderemo in fretta. Sono molto contento per la prestazione della squadra e per il fatto che abbiamo evitato qualsiasi tipo di infortunio" ha dichiarato coach Campana alla fine delle partite. "Chiaramente fa piacere vincere ma come ampiamente ricordato ai ragazzi, in questo momento non è l'aspetto più importante. Stiamo lavorando molto sul piano fisico per cercare di ridurre il più possibile il gap con le squadre piu forti del campionato italiano e sotto quel profilo ho visto segnali molto incoraggianti."
Nonostante le condizioni non facili non sono mancate le giocate spettacolari e sicuramente le squadre hanno messo in campo un certo livello di agonismo. In particolare Piccirlli e Orlandi si sono distinti su entrambe le fasi con giocate altamente spettacolari. "Andare a giocare in 6 è sempre difficile e viste anche le condizioni meteo nessun risultato era scontato." Sono le parole di Danilo Piccirilli nel post bowl. "Sono molto soddisfatto sia di me che della squadra perche oltre alla tenuta atletica abbiamo dimostrato una tenuta mentale importante".
Da segnalare, infine, l'esordio di D'Orazio Lorenzo. Alla sua prima uscita ufficiale, è cresciuto partita dopo partita dimostrando di possedere un'ottima base di partenza su cui lavorare.
I Ronin sono ora a punteggio pieno e occupano la seconda posizione del ranking insieme agli Hunters Roma con 15 punti e alle spalle dei Thunders Trento avendo però una partita in meno rispetto ad entrambe.
Prossimo impegno sabato 7 maggio nel bowl casalingo per l'ultima tappa di Regular Season della Coppa Italia 2022.