Prosegue il Campionato 2022 e se possibile la situazione si fa sempre più complicata per i Ronin Ortona che però continuano a stupire e a regalare prestazioni da incorniciare.
Nonostante i recuperi di Orlandi e Di Deo, i Ronin si sono presentati alla seconda tappa del campionato ancora più rimaneggiati di quanto non avessero già fatto in occasione della prima uscita, dovendo far fronte anche le assenze di Di Santo, Di Vincenzo e Fantini (oltre a quelle già preventivate). Sono stati quindi solo 6 gli atleti scesi in campo per gli abruzzesi e di questi Campana era alle prese con un problema fisico al polpaccio che lo ha costretto a giocare quarterback nel primo giorno di gare.
Nonostante le premesse, però, il team abruzzese è riuscito a portare a casa 2 dei 5 scontri in programma.
I RISULTATI:
Ronin Ortona vs Hedgehogs Boschetto 24-6
Ronin Ortona vs Thunders Trento 20-26
Ronin Ortona vs X Men Correggio 27-40
Ronin Ortona vs Refoli Trieste 0-30
Ronin Ortona vs Aquile Ferrara 37-13
Nella prima giornata i Ronin portano in scena due partite da ricordare, battendo gli Hedgehogs Boschetto in maniera netta e convincente e perdendo contro i Thunders Trento (neo-promossa di tutto rispetto e freschi vincitori della Coppa Italia 2022) solo nei secondi finali. La partita con i Thunders è stata una gara molto bella e sofferta. In svantaggio di 2 segnature ad inizio secondo tempo, i Ronin riescono a pareggiare a 15 secondi dalla fine senza però riuscire a difendere il pareggio nel poco tempo rimasto e facendosi infilare da un lancio profondo del forte quarterback trentino.
Nell'ultima gara del primo giorno la stanchezza si è fatta particolarmente sentire specialmente in difesa. I Ronin riescono a restare vicini nel punteggio fino a metà del secondo tempo grazie alla vena realizzativa di Di Deo ma alla fine sono gli X Men a vincere con merito.
Nel secondo giorno, i Ronin vengono travolti dai Refoli Trieste, squadra che può legittimamente puntare al titolo e semplicemente troppo forte per poterla affrontare dignitosamente con soli 6 giocatori (specialmente se questi hanno già 3 partite sulle gambe). Gli abruzzesi però ritrovano le forze nell'ultimo match del week end e si impongono sulle Aquile Ferrara, anch'essi privi di diversi titolari. Contro i Ferraresi Tucci torna a guidare l'attacco Ronin e lo fa in maniera assolutamente impeccabile.
"Come sempre, tiriamo fuori il meglio nelle condizioni peggiori" ha dichiarato Di Deo, uno dei protagonisti di questo week end. "Essere qui in 6 è già una impresa, riuscire a vincere 2 partite e sfiorare di vincere o pareggiare anche una terza partita è qualcosa di memorabile".
Sicuramente da sottolineare la prestazione di Orlandi, che ha realizzato ben 46 tackles, 3 intercetti (di cui uno riportato in touchdown) e 5 passaggi difesi in 5 partite.
Alla luce dei risultati odierni i Ronin sono ancora in corsa per un posto alle Finali del 1-2 Ottobre. Tuttavia, se la situazione non migliora sarà difficile riuscire a rimanere agganciati al treno che porta ai Play-Off.
Prossimo impegno previsto per domenica 04 settembre per la week 3 del Campionato Senior di Prima Divisione. La speranza è che i Ronin possano recuperare alcuni dei giocatori indisponibili fin qui e soprattutto che non ci siano ulteriori defezioni