Dopo la pausa di agosto riparte il Campionato Flag Senior con le prime partite del girone di ritorno.
Nonostante gli oltre 30 giorni di riposto, i Ronin non sono riusciti a recuperare nessun giocatore tra quelli indisponibili ad inizio stagione. Baldonero è ancora alle prese con l'infortunio che lo ha bloccato fin dal mese di maggio e non sarà disponibile per tutto il resto della stagione. Tamburrino, invece, è ancora lontano dai campi per impegni lavorativi ma resta la speranza che possa essere presente nell'ultima tappa di regular season.
Continua però a piovere sul bagnato. Nei giorni scorsi Christian Di Vincenzo ha definitivamente lasciato la squadra per ragioni personali. Il ritiro in corso di stagione sicuramente complica ulteriormente la rincorsa della squadra ai playoff. Come se non bastasse, Tagliaboschi è stato bloccato dalla febbre proprio la vigilia del bowl e quindi non è potuto scendere in campo a Marina di Ravenna con i propri compagni che sono stati costretti ad affrontare il bowl ancora con soli 7 giocatori disponibili.
I RISULTATI:
Ronin Ortona vs Raiders Roma 27-28
Ronin Ortona vs Leoni Basiliano 18-30
Ronin Ortona vs 65ers Arona 13-48
Il match con i romani stavolta è stato molto combattuto e i Ronin hanno avuto anche l'occasione per pareggiare a soli 2 secondi dalla fine. La scelta, invece, è stata quella di andare per la trasformazione da 2 punti per provare a vincere la partita ma il tentativo si è infranto sulla difesa dei Raiders.
Anche contro i Leoni Basiliano i Ronin hanno giocato un'ottima gara. Le 2 squadre sono state a contatto fino ad oltre metà del secondo tempo quando i friulani hanno trovato il break vincente per portarsi a 2 segnature di vantaggio.
Netta, invece, la sconfitta contro i 65ers Arona.
Sconfitti ma ancora una volta con l'onore delle armi. Non si può nemmeno parlare di magra consolazione perchè viste le condizioni è chiaro che i Ronin non possono realisticamente ambire alla vittoria del campionato. Dopo diversi anni ai vertici della classifica, il team abruzzese sta affrontando una stagione disgraziata e piena di problemi ma le prestazioni in campo dimostrano che la fondamenta sono solide e che è possibili ricostruire e tornare ad essere una squadra competitiva in tempi rapidi.
La nota più importante è la prestazione di Tucci. Contro 3 legittime contendenti al titolo, il quarterback dei Ronin ha mostrato importantissimi progressi. La direzione sembra essere quella giusta e il modo in cui Tucci ha guidato l'attacco lascia ben sperare per il futuro.
Visti i risultati delle altre partite la possibilità di arrivare ai playoff, sembra essere diventata un miraggio. Tuttavia la matematica non condanna ancora il team abruzzese e nell'ultima tappa di regular season, in programma il 17 e 18 settembre a Ferrara, ci sono ben 4 scontri diretti che potrebbero regalare un insperato ribaltone della classifica.