Comincia oggi ufficialmente il cammino degli Ortona Ronin e comincia nel migliore dei modi, almeno dal punto di vista dei risultati. La week 1 di Coppa Italia 2022 ha visto i Ronin disputare e vincere le prime 2 partite ufficiali della sua storia.
I RISULTATI:
Ronin Ortona vs Raiders Roma 19-12
Ronin Ortona vs Volsci Velletri 25-13
Le premesse non erano certamente rosee. Alle numerose assenze preventivate, infatti, si sono aggiunte quelle dell'ultimo minuto di Peracchia, Baldonero e D'Orazio costringendo così i Ronin a scendere in campo con soli 5 giocatori disponibili.
Gli abruzzesi hanno, però, sfoderato una prestazione di cuore e carattere, mostrando anche una buona condizione atletica.
Più che positivo anche l'esordio di Arturo Tucci nel ruolo di quarterback. Nonostante qualche errore di misura e di inesperienza, Tucci ha messo in mostra qualità importanti che lasciano certamente ben sperare per il futuro.
"In primis bisogna inserire le cose nel giusto contesto. Sappiamo che, a questo punto della stagione, tutte le squadre di primo piano devono fare i conti con assenze importanti" ha dichiarato coach Campana alla fine delle partite. "I Raiders erano a ranghi ridotti quasi quanto noi e i Volsci sono una squadra talentuosa ma con tanti giovani con poca esperienza, quindi più che i risultati bisogna guardare le prestazioni dei singoli. Però va sottolineato che giocare in 5 è sempre molto difficile perché non hai cambi, sei costretto a giocare in doppio ruolo tra attacco e difesa e soprattutto sei a rischio d'infortunio".
Le prestazioni dei singoli sono sicuramente state soddisfacenti. Tutti i giocatori schierati si sono resi protagonisti di azioni importanti sia in attacco che in difesa.
"Sono molto soddisfatto di quanto ho visto." Conclude Campana. "Sono soddisfatto della tenuta atletica, aspetto su cui abbiamo lavorato in offseason e su cui ci stiamo ancora concentrando molto. Sono soddisfatto di quanto ha fatto Tucci da quarterback, consapevole degli ampi margini di miglioramento che ha. Ma soprattutto sono soddisfatto del carattere che abbiamo mostrato. Erano le prime partite ufficiali che disputavamo come Ronin e ci tenevamo particolarmente a fare bene, nonostante le condizioni difficili".
Prossimo impegno domenica 10 aprile a Taranto per la week 2 della Coppa Italia.