Si conclude al meglio la regular season di Coppa italia per i Ronin Ortona. Superate finalmente le difficoltà di organico i Ronin si sono imposti in maniera convincente in tutte e 3 le gare di giornata qualificandosi per le finali del 29 maggio con il primo posto del ranking.
I RISULTATI:
Ronin Ortona vs Bufali Latina 26-12
Ronin Ortona vs Grizzlies Roma 41-31
Ronin Ortona vs Hunters Roma 20-06
Se dal punto di vista dei risultati è stato tutto perfetto, non sono mancate alcune difficoltà sul piano del gioco, specialmente nella partita d'apertura contro i Bufali Latina. Tucci ha faticato un po' a trovare il ritmo giusto, così come la difesa ha avuto qualche piccolo passaggio a vuoto ma tutta la squadra è cresciuta nel corso della giornata, perfezionando i meccanismi e guadagnando sicurezza culminando nella vittoria assolutamente convincente contro gli Hunters Roma.
"Per certi versi le difficoltà che abbiamo incontrato erano facilmente prevedibili" ha dichiarato coach Campana alla fine delle partite. "In questa fase nessuna squadra si esprime al meglio. Siamo in piena preparazione atletica, in questo momento tecnica e tattica vengono lasciate un po' da parte per lavorare sulla condizione fisica. Anche se siamo una squadra con grandi individualità, è normale che alcuni meccanismi ora siano lontani dall'essere perfetti."
Al suo secondo bowl da quarterback starter, Tucci ha confermato di avere un enorme talento nel braccio anche se ci sono stati alcuni errori. "La mia valutazione sulla prestazione di Arturo è sicuramente positiva. Chiaramente ci sono state cose che non mi sono piaciute e sulle quali dovremmo lavorare, ma il ruolo del quarterback è il più difficile e certi errori derivano dall'inesperienza." ha commentato ancora Campana. "Sapevamo che ci sarebbero state situazioni come queste ed Arturo è stato bravo a restare calmo e concentrato, ha gestito bene i momenti di difficoltà e ha realizzato delle giocate che confermano che ha il talento per diventare un grandissimo quarterback."
Parlando di individualità sono assolutamente da sottolineare le prove di Di Vincenzo, Tagliaboschi e Baldonero, quest'ultimi all'esordio stagionale. Di Vincenzo continua a mostrare i frutti dell'enorme lavoro fatto in offseason confermandosi il miglior finalizzatore della squadra. Tagliaboschi è stato il bersaglio più cercato da Tucci e lui si è fatto certamente trovare pronto mettendo in mostra un'ottimo stato di forma oltre alle solite straripanti capacità tecniche.
E' stato, però, Mauro Baldonero a rubare la scena a tutti. Impiegato per la prima volta da difensore, Baldonero ha mostrato predisposizione e capacità di adattamento straordinarie e ha regalato una prestazione da incorniciare con ben 6 gli intercetti messi a tabellino. "Finalmente sono riuscito a scendere in campo e ad esordire in difesa dopo più di 10 anni, tra tackle e flag, passati in attacco. Un ringraziamento speciale ai miei compagni di reparto più esperti che mi hanno aiutato con il posizionamento in campo e mi hanno messo subito a mio agio." Sono le parole di Baldonero a fine bowl. "è stato un esordio più che positivo, non mi aspettavo di abituarmi in poco tempo alla velocità del gioco ed alla lettura dei movimenti degli avversari. L'aver giocato per tanti anni da ricevitore mi ha dato una grossa mano. Contento per la prestazione di tutta la difesa, dobbiamo però continuare a crescere e migliorare nell'affiatamento."
L'appuntamento con le finali di Coppa Italia è fissato al 29 maggio a Marina di Ravenna e i Ronin proveranno a metter in bacheca il primo trofeo stagionale.