Il momento della verità è finalmente arrivato. Il capitolo finale del campionato 2021 si è giocato nello scorso week end. Quel percorso iniziato a febbraio ha visto la sua conclusione. E alla fine ci lascia un sapore agrodolce. C'è sicuramente un bel po' di delusione da smaltire ma bisogna anche guardare la realtà . . . chi ci ha sconfitto lo ha fatto con merito dimostrandosi superiore soprattutto dal punto di vista atletico. Sarà questo l'aspetto su cui dovremo principalmente lavorare per il futuro.
I RISULTATI DELLE PARTITE
Il quarto posto conquistato alla fine delle Regular Season ci ha inserito nel girone insieme ai campioni uscenti dei 65ers Arona e agli Hedgehogs Boschetto. I primi erano i grandi favoriti per la vittoria finale, insieme ai Raiders Roma e alla fine hanno rispettato i pronostici. Durante la fase a gironi ci siamo comportati bene, vincendo abbastanza agevolmente contro gli Hedgehogs e perdendo con onore contro i 65ers. Nel quarto di finale abbiamo perso malamente contro i Leoni Basiliano, che alla fine di una cavalcata impetuosa chiuderanno il campionato al secondo posto. La sconfitta impartitaci dai Leoni è stata netta e senza appello. Nella finale per il quinto e sesto posto ci siamo imposti sui Refoli Trieste. È stata una vittoria comunque importante perché dopo la batosta rimediata dai Leoni non ci siamo disuniti ma abbiamo tirato fuori una prestazione molto positiva contro una squadra che quest'anno ci aveva già battuto in più di una occasione.
Tigers Ortona 27 – Hedgehogs Boschetto 19
Tigers Ortona 25 – 65ers Arona 42
Tigers Ortona 7 – Leoni Basiliano 26
Tigers Ortona 40 – Refoli Trieste 33
LA NOSTRA FORZA
La verità è che probabilmente ci siamo espressi per quello che, al momento, è il nostro massimo potenziale. Abbiamo messo in campo un ottimo flag football sia in attacco che in difesa. Abbiamo dimostrato di avere grandi individualità come Tamburrino, Tagliaboschi, Palombaro che pur essendo già decisivi hanno ancora margini di crescita. Abbiamo una leadership salda e non più solo in Campana e Di Santo, ma anche in giocatori come Tucci e Orlandi, ormai maturi e pronti a caricarsi il gruppo sulle proprie spalle. Ma soprattutto abbiamo una squadra compatta e unita che già sa battagliare con tutti e che è pronta a crescere ancora.
PREMIO MEIYO 名誉
A volte si è i migliori per qualcosa che si fa sul campo di gioco. Altre volte non è così. In questo week end dove tutti ci siamo espressi allo stesso livello, Gianluca Orlandi è stato protagonista del gesto più importante. Nell'unico momento di difficoltà nella partita coi Refoli, Orlandi ha riunito le fila della difesa, rassicurando e tranquillizzando il compagno che aveva sbagliato e ricordando a tutti che si vince e si perde come squadra e non come individuo. Un atteggiamento da vero leader, arrivato nel momento più difficile e importante.
PREMIO KATANA 刀
La giocata offensiva più bella è l'acrobatica ricezione nel traffico di Carlo Tagliaboschi contro i Refoli Trieste. Audace e pregevole.
PREMIO YOROI 大鎧
La migliore giocata difensiva del Bowl è l'intercetto di Danilo Piccirilli contro i Refoli Trieste, che corona l'ottima stagione del nostro forte difensore.
PASSI FALSI
La nota dolente alla conclusione di questo cammino è la constatazione che il nostro quarterback, Campana, è in parabola discendente. Veterano di tante battaglie, cominciano a vedersi i segni di una età sportiva che avanza. Troppe volte è mancato nella capacità di attaccare la profondità cosi da riuscire a sfruttare tutte le frecce al suo arco. Probabilmente è seriamente arrivato il momento di pensare ad un passaggio di testimone.
CONCLUSIONI
Come già detto, la dura verità è che 65ers e Leoni hanno dimostrato di avere qualcosa in più, anche se in maniera diversa. La differenza con i Leoni è emersa sul piano fisico. I 65ers in questo momento sono semplicemente superiori a noi come a tutti gli altri. Onore a loro.
Guardando però allo scorso week end con la giusta prospettiva, non tutto è stato negativo, anzi tutt'altro. Nel complesso, una volta smaltita la comprensibile delusione, probabilmente ricorderemo questa stagione come una delle più positive della nostra storia.
MOTTO DI SPIRITO
"Ogni atto eroico varca i confini del raziocinio"
浪人